AlfaMusic annuncia l’uscita del disco Get Your Groove On (26 gennaio 2018).
Il disco di Gianni Vancini (sassofonista più volte nelle classifiche americane di Billboard, Smoothjazz.com etc), e’ stato interamente registrato a Los Angeles, e vanta dei musicisti e special guests di spessore, anch’essi di fama internazionale:
Special Guests:
Kenya Hathaway Vox
Terry Wollman Guitar
Jeff Lorber Fender Rhodes
Selina Albright Vox
Kirk Whalum Tenor Saxophone
Renato Falaschi Acoustic Piano
Earl Buffington Vox
La Band
Ricky Lawson: Drums
Alex Al: Bass
Darryl Williams: Bass
James East: Bass
Stan Sargeant: Acoustic Bass
Darrell Crooks: Guitar
Sheldon Reynolds: Guitar
Greg Manning: Keys
David Snashfold - Founder of Smooth Jazz Appreciation Society (London - UK) says:
Gianni Vancini has a unique and wonderful relationship with the Saxophone! He can make you feel so many memorable moments, as the music comes straight from his heart and soul. Gianni's music is so may things, crisp, refreshing, exciting, soulful, tender and filled with great passion! "Get Your Groove On" is an album brimming with amazing music featuring artists such as Terry Wollman, Greg Manning, Selina Abright, Jeff Lorber, Kenya Hathaway, Kirk Whalum and Alex Al ... all whom contribute to this totally fantastic album, making it a Top Favourite with me!!! Gianni is passionate and professional about his music, this is shown in his ability to create such a wonderful masterpiece for us to appreciate and enjoy!
“Il grande sassofonista italiano Gianni Vancini prende il meglio della musica contemporanea unendola ad un timbro sofisticato, funky, POP, capace di passare dal groove della tradizione, all' "up-beat jazz" fino alle melodie più armoniose allo stesso modo di David Sanborn e Grover Washington, Jr!”
Sandy Shore (Pres. Smooth Jazz.com)
“.. da quando conosco Gianni, continuo ad essere estremamente catturato dalla splendida musica che continua a registrare e suonare dal vivo... Ha sempre avuto la capacità di creare suoni meravigliosi con il suo strumento. Il suo fraseggio unito alla sua tecnica e ad un senso del ritmo formidabili lo rendono il grande musicista che è... Gianni possiede l’indiscutibile capacità di comunicare con i suoi ascoltatori ad un livello emozionale, sia dal vivo che attraverso i suoi dischi..”
Eric Marienthal (sassofonista)
“.. dopo aver ascoltato il suo primo album per me è stato chiaro che Gianni avesse un particolare dono come sassofonista… Gianni è uno dei musicisti con maggior talento con i quali io abbia mai avuto il piacere di lavorare. Le sue capacità espressive sono senza dubbio ai massimi livelli e l’impeccabile professionalità con cui affronta ogni situazione è semplicemente impressionante..”
Greg Manning (pianista, produttore, compositore)
“.. dal primo istante che l’ho sentito suonare, ho capito che Gianni aveva delle doti straordinarie. Non sono affatto sorpreso che sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo, quello cioè di diventare il miglior sassofonista italiano…"
Andrea Mingardi (cantante, compositore)
“.. ora capisco quanto lo stile di Gianni contribuisca ai miei concerti. La sua “voce” è talmente riconoscibile, puoi dire che è lui che sta suonando dopo la prima nota..”
Umberto Tozzi (cantante, compositore)
Lo Smooth Jazz è un genere molto ascoltato in tutto il mondo, seguito da un vasto pubblico di appassionati. Ne sono conferma le numerose radio e i festival ad esso dedicati ed anche le crociere internazionali sempre Sold Out. E’ un jazz con venature funk/soul che ha lo stesso linguaggio del jazz tradizionale ma con atmosfere più pop e quindi certamente più fruibile anche da chi non è propriamente un jazz fan.
AlfaMusic ha inaugurato nel 2016 un nuovo settore della propria etichetta raccogliendo i maggiori esponenti dello Smooth Jazz prodotto in Italia, in un’unica compilation: The Italian Smooth Jazz All-Starz.
Gianni Vancini e’ presente nella compilation con il brano Top Down .