Release Date: 10/09/12
Artisti Principali:
Strumentisti:
Codice: SR1204

Luci sul lago”, quarto progetto musicale del trio Premuda-Grillini-Dalla, si sviluppa contemporaneamente al precedente “Bluesy Heart”, fra il 2006 e il 2009, per essere poi completato in autonomia fra il 2010 e il 2011, biennio in cui vengono realizzati i brani più introspettivi, intimisti e meditativi, fra i quali figura quello che dà il titolo all'intero lavoro. L'arco tensionale dello stesso, aperto dalle rondinelle di “Swallow Flight”, si chiude in maniera pirotecnica con “The Asteroid”, che segnala non solo la fine dell'ascolto, ma anche, molto probabilmente, quella della documentazione su supporto CD audio delle produzioni della formazione determinata dal rapido esaurirsi di questo particolare mercato di nicchia.

Nel mezzo, fra il primo e l'ultimo brano, è racchiusa tutta la più recente esperienza musicale del trio, sintesi e sviluppo di quelle precedenti già pubblicate su CD, che approda e si apre alle suggestioni e atmosfere acustiche da una parte, al free ed al rock dall'altra, conservando tuttavia quella dimensione improvvisativa, di formazione del suono e di fraseggio tipicamente jazzistica


Il progetto, pertanto, ritrae ed illustra i diversi aspetti dell'universo musicale di questo modern jazz trio restituendone un'immagine unitaria e dinamica. E' costituito da quindici brani originali di varia influenza, di cui undici composti dal chitarrista Guido Premuda e arrangiati dal collettivo e quattro attribuibili al trio stesso, nonché da un omaggio alla musica per il cinema di Andrea Morricone tramite la rilettura di un bellissimo tema di sua composizione. In cinque pezzi i temi sono impreziositi, resi più corposi e timbricamente più ricchi dall'intervento del corno inglese della britannica Katherine Pigott.


La composizione dei pezzi vede nella improvvisazione l'elemento radice comune. I brani a firma di Guido Premuda nascono dallo sviluppo spontaneo ed istintivo di idee melodiche, armoniche o ritmiche, a loro volta nate improvvisando sulla chitarra.

Le composizioni del trio nascono invece da improvvisazioni collettive estemporanee, dove gli elementi piu' originali ed interessanti sono catturati ed utilizzati per costruire la struttura del brano.


DOWNLOAD