Mercoledì, Aprile 13, 2016 - 23:00
Ingresso: 15 € (intero); 12 € (ridotto)

Mercoledì 13 aprile
PARMA, CASA DELLA MUSICA – SALA DEI CONCERTI, ORE 21:00
“Latin tinge”
Il sapore del suono, la musica del gusto
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD

Fabrizio Bosso – tromba;
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono;
Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce; Luca Bulgarelli – basso elettrico;
Lorenzo Tucci – batteria; Bruno Marcozzi – percussioni
buffet degustazione a cura di Chef to Chef
Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia
Fabrizio Bosso artist in residence

 

Tango, milonga, chacarera, candombe e… jazz, in proporzione variabile. Doppia è la leadership come anche l’anima musicale dei Latin Mood: da una parte Fabrizio Bosso chiama a raccolta i talenti più rappresentativi del jazz italiano, dall’altra Javier Girotto imprime il bollino DOC della musica argentina, portando con sé uno specialista del genere come il connazionale Natalio Mangalavite.
Tra beat latino-americani e iniezioni di movenze afro-americane, il Latin Mood è uno sviluppo e ampliamento del Latin Quintet creato da Bosso e Girotto nel 2006. Il secondo lavoro discografico della band, Vamos (Schema, 2012), come il precedente Sol!, mette in luce un dinamismo incontenibile ma anche assolo di struggente bellezza. Non manca quel senso di divertissement tipico della musica sudamericana, nella quale alta espressione artistica e svago popolare non sono mai disgiunti. Le performance dal vivo dei Latin Mood sono contagiose dalla prima all’ultima nota proprio per la loro costante capacità di rinnovarsi, passando dal ballabile al tribale, dalle suggestioni struggenti alle riscosse battagliere.
Nella stessa giornata del primo concerto di Crossroads 2016 a Parma, si inaugura anche “L’ultima nota”, mostra delle opere ispirate al jazz ma anche al cibo del pittore Otello G. Pagano, che durerà sino al successivo concerto parmense del 20 aprile.

 

Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1. Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 0521 031170. Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.

Luogo di spettacolo

Casa della Musica - Parma
piazzale San Francesco 1
Parma (PR)