Giovanni Guidi in piano solo esprime appieno la sua inventiva e la sua poliedrica personalità. Intimo e raccolto, scarno e sontuoso, lirico e dissonante, sensuale ed ironico potrebbero essere alcuni indici di lettura del suo pianismo. Un pianismo che prende spunto da Evans, Bley, Jarrett e Tristano, ma che, largamente assimilato, si è trasformato in un linguaggio estremamente personale e creativo.
Il pianista umbro si cimenta con composizioni originali e con brani presi in prestito da Brian Eno, Tom Waits, Osvaldo Farres, Leo Ferrè e brani della tradizione jazzistica.
Classe 1985, il giovane Guidi inizia a suonare con Enrico Rava già all'età di 19 anni. Oggi si è già esibito in tutto il mondo (festival, rassegne, club) ed è leader di vari progetti, come il trio con Thomas Morgan e João Lobo con cui ha inciso due album per la prestigiosa ECM, un quintetto con Francesco Bearzatti e Roberto Cecchetto, un trio elettrico con Joe Rehmer e Federico Scettri ed altri progetti che dirige insieme a musicisti come Enrico Rava, Matthew Herbert, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerald Cleaver, Daniele Di Bonaventura, Luca Aquino, Michele Rabbia.
Venerdì, Giugno 30, 2017 - 23:00
Ingresso: Ingresso libero
Artisti
Luogo di spettacolo
Villa Morosini Gatterburg
via Gazzie 9
Albaredo di Vedelago (TV)