Concerto organizzato in collaborazione con I-Jazz e il sostegno del MiBAC.
Mirko Pedrotti Quintet - Durch | ore 21:00
Mirko Pedrotti, vibrafono, Lorenzo Sighel, sax alto, Luca Olzer, fender rhodes & sintetizzatore, Stefano Giordani, chitarra e basso, Matteo Giordani, batteria
Il giovane vibrafonista e compositore trentino è leader di questo quintetto da diversi anni: con i suoi musicisti propone un jazz moderno ed energico in cui i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale.
In anteprima a Jazz Area Metropolitana presentano il nuovo lavoro discografico Durch una vera e propria prova di maturità, che unisce in un sound omogeneo e coerente diverse influenze, dal jazz alla musica classica, dal minimalismo all’elettronica e al progressive.
Camilla Battaglia EMIT | ore 22:00
Camilla Battaglia, voce, piano, elettronica, Michele Tino, sax alto, Andrea Lombardini, basso elettrico, Bernando Guerra, batteria
La cantante e compositrice Camilla Battaglia presenta il suo ultimo gruppo EMIT con il quale ha pubblicato il suo secondo album dal titolo ‘EMIT: RotatoR TeneT’ (ottobre 2018, Dodicilune). Dopo l’esordio di “Tomorrow-2 more Rows of Tomorrow” questo nuovo lavoro celebra in musica il concetto di tempo attraverso la lente della scienza e della filosofia. Ancora una volta è la curiosità a farla da padrona: la sperimentazione di tecniche compositive porta Camilla all’utilizzo seriale di lettere e numeri e continua la sua ricerca sulla dimensione del tempo. Attingendo dalla scienza, dalla letteratura e dalla filosofia, quest’album ha ispirazioni insieme visionarie e sorprendenti.